Tecnica di massaggio orientata alla preparazione atletica per tenere sotto controllo la salute dei muscoli degli amanti dello sport.
Massaggio diffuso tra i praticanti dello sport con l’obiettivo di prevenire i traumi muscolari e migliorare le prestazioni sportive, accompagnando gli atleti in tutte le fasi degli allenamenti…
Il massaggio sportivo è un trattamento ed un servizio che accompagna gli atleti durante la loro vita da sportivo. Il massaggio sportivo permette all’atleta di affrontare nel miglior modo le gare o qualsiasi prestazione sportiva. Questa tecnica accelera il processo di defaticamento e la riduzione dell’acido lattico. Grazie a questi massaggi i muscoli degli atleti riprendono elasticità e forza molto più velocemente. Abbinando le manovre di stretching al massaggio sportivo si ottengono muscoli sani e pronti a prestazioni sportive sempre più elevate. I trattamenti si devono fare nella fase di preparazione di una gara, durante la performance stessa e dopo di essa, garantendo sempre la massima efficienza dell’atleta. Quando lo sportivo si prepara per una competizione, l’adrenalina e lo stato frenetico possono provocare tensioni muscolari. In tal caso il massaggio sportivo agisce sul fisico e sulla psiche dell’atleta dandogli una sensazione di quiete e motivazione. Durante la pausa è utile massaggiare lo sportivo facendo anche degli allungamenti per scaricare parte della tensione muscolare. Dopo la gara è fondamentale trattare i muscoli dell’atleta per drenare il sangue favorendo l’eliminazione delle tossine. Inoltre applicare degli oli rinfrescanti per dare sollievo all’atleta favorendo il pieno recupero. Nello sport per essere i migliori e per avere buoni risultati servono: talento, tenacia, disciplina e fisico. Il fisico necessita di cura e riguardo, non basta essere dotati fisicamente. Dopo ore ed ore di allenamenti e gare il fisico ne risente dalla fatica e dal sovraccarico, quindi rende meno. Il massaggio sportivo aiuta a limitare i danni ai muscoli. Non importa se sei un atleta professionista, un runner o vai semplicemente in palestra, il massaggio sportivo ti aiuterà a mantenere i muscoli in forma permettendoti di dare sempre il massimo senza rischiare di compromettere la muscolatura. Ecco un esempio: fai una partita di calcetto dove dai il massimo di te, dopo qualche giorno ne fai un’altra e un’altra, vedrai che proverai dei dolori ai polpacci o ai quadricipiti. Se continui cosi, rischi addirittura lo strappo muscolare con diversi mesi di stop. Facendo regolarmente massaggi sportivi eviterai tutto ciò.
A COSA SERVE IL MASSAGGIO SPORTIVO?
BENEFICI DEL MASSAGGIO SPORTIVO:
MASSAGGIO SPORTIVO PRE-GARA
MASSAGGIO SPORTIVO DURANTE LA GARA
MASSAGGIO SPORTIVO POST-GARA
MASSAGGIO SPORTIVO, INDISPENSABILE NELLO SPORT
SCOPRI ANCHE IL MASSAGGIO ALLA CERVICALE